lunedì 3 agosto 2015

12 - 13 Settembre 2015 - Dott. Isla Fishburn: Lupi - Ibridi - cani


In questi giorni cercando materiale per i miei articoli mi sono imbattuta, in un articolo molto interessante: 
Genesi ed evoluzione dei flussi di divergenza genica ed ibridazione dei Canidi.
L'analisi morfologica congiuntamente alla conoscenza dei caratteristiche di specie come: struttura di popolazione, uso dei territori, ibridazione ed analisi delle strategie di sopravvivenza, possono fornire preziose indicazioni. 

Uno stralcio dell'articolo dice:
"Recenti ricerche paleontologiche, morfologiche, genetiche (Wayne, 1993 e Vilà, 1997), pur non avendo portato ad una unica verità, concordano nel ritenere che il Lupo sia l'unico progenitore e conspecifico del Cane. I Cani sono quindi Lupi con diversa taglia e proporzione (Wayne, 1993). Come a più voci evidenziano, il Lupo è stato la prima specie ad essere addomesticata dall'uomo; Unico animale reso domestico già in età Paleontologica".

Poche righe per aprire la porta a numerose riflessioni e domande, che potrebbero aiutarci a capire la vera natura dei nostri cani, e il loro comportamenti. Purtroppo, l'uomo nel corso della storia dell'addomesticamento, è arrivato in alcuni casi, non solo a modificare il Cane a livello fenotipico ma anche a livello caratteriale dando origine a nuovi comportamenti.

Dopo questa breve lettura, sarebbe interessante soffermarci sui meccanismi/differenze di comportamento tra Lupi, Ibridi e Cani, questo per permetterci di comprendere al meglio il nostro Cane.

A tal proposito ricordo a tutti che sono aperte le iscrizioni per il corso di due giorni tenuto dalla Dott. Isla Fishburn sulla comprensione delle dinamiche/comportamenti/modificazioni tra Lupi - Ibridi - Cani / Stage: Expert Observer Behavior of Wolves.
Ricordo a tal proposito che la Dott. Isla Fishburn ha lavorato per diverso tempo presso il Centro Lupi di Combe Martin UK entrando in contatto sia con i Lupi, Ibridi e Cani, studiandoli da vicino.



Chiusura Iscrizioni il 28 agosto 2015 
Per informazioni sul corso 
scrivere a:





Foto: Autore Katia Verza
Immagini coperte da Copyright
Vietata la riproduzione intera o parziale, senza l'esplicito consenso da parte dell'Autore e la citazione dello stesso.

Nessun commento:

Posta un commento

Le impressioni e commenti sono ben accetti, e tutti verranno pubblicati a patto che i dialoghi si mantengano civili ed educati nel rispetto delle idee altrui.